INFORMATIVA AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Ai sensi degli Artt. 13 e 14 del GDPR Regolamento UE n. 2016/679

Documento aggiornato al 12/02/2024 Rev. 02

In osservanza al principio di trasparenza previsto dall’art. 5 del Reg. UE 2016/679, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, desideriamo informarLa che i dati personali che la riguardano formeranno oggetto di trattamento nel rispetto della normativa sopra richiamata e degli obblighi di riservatezza cui è tenuta l’Associazione, che tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti. La normativa in oggetto prevede innanzitutto che chiunque effettua trattamenti di dati personali è tenuto ad informare il soggetto interessato su quali dati vengano trattati ed a quale scopo, pertanto, secondo quanto disposto dall’art. 13 del Reg. UE 2016/679, Vi forniamo le seguenti informazioni:

ESTREMI IDENTIFICATIVI DEL TITOLARE, DEL RESPONSABILE E DEL RAPPRESENTANTE DEL TITOLARE NEL TERRITORIO DELLO STATO

In osservanza al principio di trasparenza Le segnaliamo che il Titolare del Trattamento è AVIS COMUNALE DI MONTEPRANDONE, con sede legale in Piazza Dell’unità, 10 – 63076 MONTEPRANDONE (AP), alla quale dovranno essere inoltrate le comunicazioni per l’esercizio dei diritti riconosciuti all’interessato di cui degli articoli da 15 a 23 del RGDP a mezzo lettera raccomandata, PEC o posta elettronica.

Dati di Contatto del Titolare del Trattamento:

Tel. Mobile : 3284150135 Mail: monteprandone.comunale@avis.it PEC: avismonteprandone@pec.it

Dati di Contatto del Responsabile della Protezione dei Dati:

È possibile contattare il Responsabile della Protezione dei Dati al seguente indirizzo mail: dpo@generalservicelab.it

LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI

I trattamenti connessi alle finalità indicate hanno luogo presso la sede Legale della scrivente e sono curati solo da personale tecnico incaricato del trattamento, oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione.

TIPO E NATURA DEI DATI TRATTATI

Per utilizzare i Servizi offerti dalla scrivente è richiesta la compilazione del form di registrazione contenente campi per il conferimento dei dati personali obbligatori e facoltativi con il solo inserimento del nominativo e indirizzo e-mail. Il conferimento dei dati personali indicati come obbligatori sono necessari per completare la procedura di registrazione; pertanto, il mancato o parziale conferimento di tali dati rende impossibile iscriversi ai Servizi e usufruire degli stessi. Il conferimento dei dati non obbligatori è facoltativo; pertanto, il loro mancato o parziale conferimento non impedisce di iscriversi e usufruire dei Servizi.
La informiamo che in relazione alle finalità indicate saranno raccolti e trattati solo dati anagrafici e di contatto. Informiamo che Non Saranno trattati dati classificati dall’art. 9. del Regolamento UE come “categorie particolari di dati”, (c.d. Dati sensibili o Giudiziari)

DATI DI UTENTI MINORI DI ETÀ

Se l’utente ha meno di 14 anni, ai sensi dell’art. 8 c. 1 del Regolamento UE 679/2016 e dell’art. 2-Quinquies del D.Lgs 196/03 così come modificato dal D.Lgs 101/2018 dovrà legittimare il suo consenso, ove richiesto, attraverso l’autorizzazione dei genitori o di chi ne possiede la potestà genitoriale.

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO E BASE GIURIDICA

FINALITA’ BASE GIURIDICA
a. Prenotazione e Iscrizione online ad eventi informativi e formativi organizzati o coordinati dal Titolare del Trattamento attraverso la compilazione di specifici forms, in formato elettronico, nonché per i trattamenti necessari ed indispensabili di carattere operativo, gestionale, contabile e di altra natura;
b. finalità connesse agli obblighi previsti da leggi, da regolamenti, dalla normativa comunitaria e da disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge;
La base Giuridica che legittima il trattamento per le finalità indicate è al pari dell’esecuzione di un contratto, la quale non richiede il consenso degli utenti, ai sensi della normativa applicabile. (art. 6 C. 1, lett. b. del Reg. UE 679/2016).
c. invio di materiale informativo e di comunicazioni di carattere divulgativo relativo alle attività e iniziative dell’associazione attraverso E-mail;La base Giuridica del trattamento per le finalità indicate è il Consenso espresso dell’interessato ai sensi dell’art. 6, C. 1, lett. a) del Reg. UE 679/2016

Lei avrà sempre il diritto di opporsi in maniera agevole e gratuitamente, in tutto o anche solo in parte al trattamento dei Suoi dati per dette finalità, escludendo ad esempio le modalità automatizzate di contatto ed esprimendo la sua volontà di ricevere comunicazioni commerciali e promozionali esclusivamente attraverso modalità tradizionali di contatto.

OBBLIGO O FACOLTÀ DI CONFERIRE I DATI E CONSEGUENZE DELL’EVENTUALE RIFIUTO

I dati richiesti per le finalità di cui alle precedenti lettere a), b) e c) devono essere obbligatoriamente forniti per la prenotazione agli eventi di proprio interesse. Pertanto, il Suo eventuale rifiuto, anche parziale, di fornire tali dati comporterebbe l’impossibilità di instaurare e gestire il rapporto stesso e di fornire il servizio richiesto.
E dati richiesti per le finalità di cui alla lettera d), il conferimento è facoltativo, ed il loro mancato conferimento non pregiudica il rapporto in essere.
La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca.

DURATA DEL TRATTAMENTO E PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI

Conserviamo i Suoi dati personali solo per il tempo necessario al conseguimento delle finalità per le quali sono stati raccolti o per qualsiasi altra legittima finalità collegata. Per le finalità legate alla prenotazione degli specifici eventi il periodo di conservazione è pari a 10 anni. Per le finalità collegate all’invio comunicazioni di materiale informativo dell’associazione i dati saranno trattati fino alla revoca del consenso espresso.
I dati personali che non siano più necessari, o per i quali non vi sia più un presupposto giuridico per la relativa conservazione, vengono anonimizzati irreversibilmente (e in tal modo possono essere conservati per fini statistici) o distrutti in modo sicuro.

MODALITÀ DEL TRATTAMENTO

Il trattamento dei dati avverrà mediante l’utilizzo di strumenti elettronici per mezzo del ns. sistema informatico, ed in tal caso verranno registrati su supporti informatici protetti, ovvero manualmente e la documentazione cartacea relativa verrà da noi correttamente mantenuta e protetta per tutto il tempo necessario al trattamento attraverso procedure idonee a garantirne la sicurezza e la riservatezza per prevenire la perdita dei dati nel
rispetto delle misure di sicurezza di cui all’art. 32 del GDPR 2016/679, da usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati e potrà essere effettuato sia mediante supporti cartacei, sia attraverso l’ausilio di strumenti elettronici automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.
Si informa inoltre che tutti i dati raccolti non saranno comunque oggetto di alcun processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione.

A CHI POTRANNO ESSERE COMUNICATI I DATI

I Vostri dati non verranno da noi “diffusi”, con tale termine intendendosi il darne conoscenza a soggetti indeterminati in qualunque modo, anche mediante la loro messa a disposizione o consultazione, salvo specifico consenso concesso da parte dell’interessato con atto a parte.
I Vostri dati potranno invece essere da noi “comunicati”, con tale termine intendendosi il darne conoscenza ad uno o più soggetti determinati, nei seguenti termini:
• a soggetti incaricati all’interno della nostra Società di trattare i Vostri dati, ed in particolare agli addetti all’Ufficio amministrazione;
• a soggetti che possono accedere ai dati in forza di disposizione di legge, di regolamento o di normativa comunitaria, nei limiti previsti da tali norme;
• a soggetti che hanno necessità di accedere ai Vostri dati per finalità ausiliarie al rapporto che intercorre tra Voi e noi, nei limiti strettamente necessari per svolgere i compiti ausiliari loro affidati;
• a soggetti nostri consulenti, nei limiti necessari per svolgere il loro incarico presso la nostra Associazione, ovvero in regime di Outsourcing, in qualità di Responsabili esterni del Trattamento previa nostra lettera di incarico che imponga il dovere di riservatezza e sicurezza nel trattamento dei Vostri dati.
Terzi fornitori di servizi: ci serviamo di società che offrono servizi strumentali al perseguimento delle finalità indicate nella presente informativa (media agency, IT supplier ecc.). Questi terzi fornitori di servizi hanno accesso solo ai dati personali che sono necessari per lo svolgimento delle loro attività, ma non potranno trattare i dati di cui vengono a conoscenza per scopi ulteriori. Inoltre, tali terzi sono tenuti a trattare i dati personali di cui vengono a conoscenza in conformità a questa Informativa sulla privacy e alle normative applicabili in materia di protezione dei dati personali.
Presso la sede della scrivente è disponibile l’elenco completo dei soggetti ai quali i dati possono essere comunicati.

TRASFERIMENTO DEI DATI IN PAESI EXTRA UE

La gestione e la conservazione dei dati avverrà su server ubicati all’interno dell’Unione Europea di società terze incaricate e debitamente nominate quali Responsabili del trattamento. Il presente sito potrebbe condividere alcuni dei dati raccolti con servizi localizzati al di fuori dell’area dell’Unione Europea in particolare con Eventbrite, Inc. la quale dichiara la sicurezza dei dati attraverso la Policy Privacy alla quale rimandiamo per i trattamenti di propria competenza. Resta in ogni caso inteso che, ove si rendesse necessario trasferire i dati in altri paesi Extra UE, il titolare assicura sin d’ora che il trasferimento avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili stipulando, se necessario, accordi che garantiscano un livello di protezione adeguato e/o adottando le clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI.

La informiamo che nella Sua qualità di interessato, Lei ha ai sensi degli articoli da 15 a 23 del RGDP 2016/679, i diritti qui sotto elencati che potrà far valere rivolgendo apposita richiesta al Titolare del trattamento e/o al responsabile del trattamento, oltre il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo:
Art. 15-Diritto di accesso
L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e alle informazioni riguardanti il trattamento.
Art. 16 – Diritto di rettifica
L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano senza ingiustificato ritardo. Tenuto conto delle finalità del trattamento, l’interessato ha il diritto di ottenere l’integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa.
Art. 17 – Diritto alla cancellazione (diritto all’oblio)
L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo e il titolare del trattamento ha l’obbligo di cancellare senza ingiustificato ritardo i dati personali.
Art. 18 – Diritto di limitazione del trattamento
L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la limitazione del trattamento quando ricorre una delle seguenti ipotesi:
a) l’interessato contesta l’esattezza dei dati personali, per il periodo necessario al titolare del trattamento per verificare l’esattezza di tali dati personali;
b) il trattamento è illecito e l’interessato si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece che ne sia limitato l’utilizzo;
c) benché il titolare del trattamento non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento, i dati personali sono necessari all’interessato per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;
d) l’interessato si è opposto al trattamento ai sensi dell’articolo 21, paragrafo 1, in attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del titolare del trattamento rispetto a quelli dell’interessato.
Art. 20 – Diritto alla portabilità dei dati
L’interessato ha il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano forniti a un titolare del trattamento e ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del titolare del trattamento cui li ha forniti.
Nell’esercitare i propri diritti relativamente alla portabilità dei dati a norma del paragrafo 1, l’interessato ha il diritto di ottenere la trasmissione diretta dei dati personali da un titolare del trattamento all’altro, se tecnicamente fattibile.
Art. 21 – Diritto di opposizione
L’interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che lo riguardano ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, lettere e) o f), compresa la profilazione sulla base di tali disposizioni.
Art. 22 – Diritto di non essere sottoposto a processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione
L’interessato ha il diritto di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che lo riguardano o che incida in modo analogo significativamente sulla sua persona.

MODALITÀ DI ESERCIZIO DEI DIRITTI

Potrà in qualsiasi momento esercitare i suoi diritti o revocare il consenso inviando una comunicazione agli indirizzi e con le modalità indicate in calce.
Tutti i diritti dell’interessato previsti dal GDPR possono essere esercitati con richiesta rivolta senza formalità al Titolare del Trattamento o al Responsabile della Protezione dei Dati, al quale è fornito idoneo riscontro senza ritardo, ovvero entro un termine ragionevole ma al più tardi entro un mese, in considerazione delle specifiche circostanze in cui i dati personali sono trattati.

DIRITTO DI RECLAMO

Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo al Garante Privacy www.garanteprivacy.it , come previsto dall’art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).