Conferenza Organizzativa AVIS 2024 – Delegazione Marche, un successo di partecipazione e idee!

Il 2 e 3 marzo scorso, a Bologna, si è svolta la conferenza organizzativa nazionale AVIS sul tema “Intelligenza Artificiale e Tecnologie al Servizio dei Cittadini e del Terzo Settore: la prospettiva di AVIS”.

Molti sono stati gli spunti interessanti emersi dagli interventi dei vari relatori coinvolti e relativi ai diversi campi nei quali le tecnologie AI sono destinate a diventare uno strumento utile per poter snellire e ottimizzare diverse fasi di lavorazione. Nel contempo è emerso un concetto basilare e trasversale alle varie discipline ossia che l’elemento umano è da ritenersi sempre centrale e che l’AI è da considerarsi un valido supporto volto a rendere la propria attività sempre più performante grazie alla possibilità di focalizzare le proprie energie e potenzialità sulle progettualità delegando le fasi lavorative standardizzate e ripetitive.

La delegazione Marche ha partecipato attivamente all’evento, con una presenza significativa di dirigenti provenienti da diverse province. Questi ultimi saranno portavoce delle tematiche emerse durante la conferenza nei rispettivi territori, contribuendo a migliorare costantemente l’attività principale delle nostre associazioni: la gestione dei donatori e della raccolta di sangue ed emocomponenti.