Avis Marche lancia l’allarme

L’officina regionale di Torrette per la lavorazione di tutto il sangue e plasma proveniente dai Centri Trasfusionali della regione è in gravi difficoltà. Mancano tecnici, la lavorazione e gestione di tutto il sangue e plasma raccolti è fortemente rallentata.

«È urgente dare una soluzione al problema per evitare di ridurre pesantemente la raccolta e non andare incontro a carenze di sangue e di medicinali plasmaderivati, oggi sempre più necessari per la cura e la vita di tante persone. – dichiara Daniele Ragnetti, presidente di Avis Marche – L’attuale immobilismo degli organi decisori e organizzativi è, allo stato delle cose, disarmante di fronte a una situazione i cui effetti dannosi potrebbero essere devastanti con il passare del tempo».

«Il problema non riguarda solo Torrette ma investe tutta la sanità. – conclude Ragnetti – Potremmo essere progressivamente costretti a ridurre la raccolta di sangue e plasma, ma nel momento in cui le cose iniziano ad andare al contrario poi è difficile tornare indietro» .