Formazione Avis: si è svolto nelle Marche l’ultimo appuntamento

Nel weekend appena trascorso a Porto San Giorgio (FM) si è svolto il terzo e ultimo incontro del progetto formativo interregionale Abruzzo, Marche e Umbria che ha visto quale capofila l’Avis Regionale Marche.

Il progetto formativo, cofinanziato da Avis Nazionale, ha avuto l’obiettivo di porre l’attenzione sull’attività promozionale svolta in Avis fornendo ai partecipanti strumenti e riflessioni su nuove modalità, su nuovi strumenti e sulla necessità di analizzare quale sia il contesto in cui si opera e il target a cui ci si rivolge.

A Porto San Giorgio si è affrontato il tema La realizzazione di un evento per promuovere AVIS.

La formatrice dott.ssa Carolina Lucchesini, consulente di comunicazione sociale e organizzazioni no profit, alternando attività formative frontali a esercitazioni di gruppo ha approfondito i vari passaggi che conducono alla realizzazione di un evento e ha fornito gli strumenti necessari per realizzarlo; ha poi approfondito i canali di comunicazione pre e post evento che possono essere utilizzati per comunicare al meglio quanto si va a realizzare e ha concluso focalizzandosi su come monitorare i risultati prodotti dall’evento.

Il dott. Dario Menicagli, ricercatore della Scuola IMT Alti Studi di Lucca, ha poi posto l’accento su come valutare le attività di promozione sociale che le Avis svolgono nei vari settori chiudendo il ciclo dei tre incontri.

In conclusione dei lavori i presidenti delle tre Avis Regionali: Guerrino Fosca per l’Abruzzo, Daniele Ragnetti per le Marche ed Enrico Marconi per l’Umbria hanno tracciato un breve resoconto del percorso formativo che ha coinvolto i dirigenti delle tre regioni e si sono impegnati a continuare questa collaborazione e ad alimentare la rete che si è creata, convinti che l’aggiornamento continuo e lo scambio di esperienze siano strategici per vincere le sfide che la nostra associazione affronterà nel futuro.

La dott.ssa Maria Gianuario, vicepresidente vicario di Avis Regionale Marche e referente del progetto, dopo i ringraziamenti di rito, ha poi concluso sottolineando l’importanza di investire nella formazione: «Le sfide poste dalla riforma del Terzo Settore richiedono competenze e professionalità sempre più approfondite e al passo con le novità normative; solo con il continuo e costate aggiornamento la nostra associazione potrà affrontare le sfide del nostro tempo».

A tal proposito la dott.ssa Gianuario ha segnalato che Avis Regionale Marche nei prossimi mesi ha già progettato 4 corsi specifici in materia di contabilità, di fiscalità e di gestione amministrativa di una sezione e ha annunciato che anche per il 2024 l’Avis Regionale Marche ha ottenuto il cofinanziamento di Avis Nazionale per la realizzazione di un percorso formativo che si focalizzerà su una nuova tematica: L’Amministrazione Condivisa