Ad Ancona si è svolto l’incontro “Le Marche che Donano”

Si è svolto venerdì scorso alla Mole Vanvitelliana di Ancona il terzo appuntamento del ciclo di incontri multidisciplinari sul tema dei medicinali plasmaderivati.

L’occasione è stata propizia per fare il punto sulla donazione nelle Marche vista sia dal lato organizzativo che da quello sociale. Numerosi sono stati gli interventi, moderati egregiamente dalla giornalista Barbara Capponi, sia di personale medico nei vari ambiti in cui si esercita il dono, sia dei dirigenti delle diverse associazioni di volontariato che operano quotidianamente nella sensibilizzazione sul tema. Particolarmente coinvolgenti a livello emotivo sono state le testimonianze presenti all’evento che hanno offerto uno spaccato significativo dei molti ambiti in cui il dono può risultare determinante per la vita di una persona.

Il nostro Presidente Regionale Daniele Ragnetti ha voluto rimarcare nel suo intervento il ruolo centrale dei donatori delle Marche e l’importanza dell’autosufficienza per chi ha bisogno di sangue e plasma.

Un ringraziamento particolare per il contributo fattivo all’organizzazione e riuscita dell’evento va alla dottoressa Giovanna Salvoni responsabile del CRS Marche, al DIRMT e alla sua direttrice, la dottoressa Giuseppina Siracusa e a Takeda che ha presentato in un viaggio virtuale il sito produttivo di Rieti in cui il plasma dei nostri donatori viene trasformato in farmaci salvavita.