Assemblea dei soci 2021

La relazione del Presidente sul bilancio sociale del 2020

Cari Soci, caro Sindaco, caro Presidente Provinciale Avis, benvenuti alla 11ª Assemblea Ordinaria dell’Avis Comunale di Monteprandone.

Apro questa mia relazione con una semplice parola, SPERANZA.

Sì, perché di fronte alla speranza non c’è pandemia o catastrofe che tenga.

Il clima di incertezza e paura che ha caratterizzato questo 2020 ha avuto notevoli ripercussioni anche sulle nostre attività. Come può un’associazione che vive di socialità, di aggregazione, di sani assembramenti, svolgere le sue attività e raggiungere i suoi scopi? Come arrivare al cuore delle persone senza l’entusiasmo travolgente del gruppo e senza condividere la gioia del donare tramite uno sguardo o un sorriso?

Quel 23 Febbraio 2020 sembra tanto lontano, una giornata da incorniciare, la spensieratezza del Carnevale, i mille sorrisi immortalati dal nostro Moreno, il drone di Sandro che si alzava alto nel cielo per abbracciare tutto il paese in festa tra colori, musica e allegria; poi il momento più bello, “condividere i nostri valori” di fronte ad una Piazza gremita di persone e raccontare la gioia del donare.

Dopo quel giorno, nelle settimane a seguire sono iniziate le restrizioni per arginare questa dannata pandemia, ma:

1. l’Avis non ha chiuso le porte della sua sede,
  2. i donatori non hanno smesso di donare
  3. molti aspiranti donatori si sono iscritti

Ecco perché un donatore ha sempre la speranza come compagna di viaggio, anche nei momenti più bui, anche quando non riesce a trovare un senso alla tragica morte di un caro amico, uno dei fondatori di questa bella realtà, uno di quelli instancabili, sempre pronti a “corciarsi” le maniche per risolvere i problemi. Divo è stato e sarà sempre il simbolo della nostra associazione, tenace, giovane e coinvolgente.

Ci accingiamo a spegnere le nostre prime dieci candeline, consapevoli di aver fatto dei passi da gigante, grazie all’impegno di chi mi ha preceduto, Giorgio Lilla, grazie al sostegno dell’Avis Provinciale, grazie ai soci fondatori e a tutti i collaboratori che hanno dedicato tutte le loro energie alla crescita dell’associazione.

Stiamo crescendo, e non sono solo i numeri a testimoniarlo bensì la responsabilità e l’audacia che vedo nei miei collaboratori.

Dopo i 75 nuovi soci del 2019, chiudiamo questo 2020 con 35 nuovi iscritti e se dall’esterno potrebbe sembrare un dato allarmante, chi conosce bene le vicissitudini vissute quest’anno dal centro trasfusionale sa bene che 35 nuovi donatori sono una grande conquista.

Per ben due volte infatti, l’Unità Operativa di medicina trasfusionale è stata costretta a traslocare per cause di forza maggiore, con la conseguente chiusura del reparto per un periodo totale di circa 30 giorni.

Per non parlare poi della difficoltà nell’ effettuare gli esami elettrocardiografici.

Tutto ciò ha creato notevoli ritardi nella chiamata degli aspiranti donatori.

La resilienza degli operatori del Centro trasfusionale è encomiabile e noi siamo veramente grati a tutto il personale infermieristico e alla segretaria Ilenia Marinelli per l’impegno e la dedizione nel loro lavoro e per la fattiva collaborazione.

Se il dato sui nuovi soci è rappresentativo degli effetti della pandemia, non possiamo dire la stessa cosa per il dato sulle donazioni effettuate nel 2020 dove il “grande cuore” dei nostri donatori ha prevalso sulla paura: 429 donazioni, 32 in più dell’anno precedente, un dato in controtendenza rispetto a quello nazionale.

Oltre a ringraziare i donatori, vero cuore pulsante dell’associazione, voglio ringraziare i miei collaboratori, perché è grazie a loro che nel corso dell’anno siamo riusciti a tenere alta l’attenzione verso l’importanza della donazione, tramite i nostri canali social e tramite alcune iniziative che, nonostante la pandemia, siamo riusciti a realizzare:

• 23 Febbraio: MascheraAvis 2020, sfilata del gruppo mascherato per le vie cittadine
  • 14 Giugno 2020: Giornata Mondiale del Donatore, condivisioni di immagini sulla nostra bacheca facebook, Palazzo Comunale illuminato di rosso e video motivazionale sul filrouge
  • 9 Agosto 2020: escursione sul Monte Vettore in memoria di Divo Coccia e posa di una targa ricordo sull’antecima del Vettore
  • 17 Ottobre 2020: Borsa di studio Rosa Maria Novelli e Carlo Sgariglia, premiazione degli studenti neodiplomati iscritti alla nostra associazione.
  • Dicembre 2020: Esposizione del presepe artistico realizzato da Tonino Vannicola all’interno della sede nel Percorso Presepiale cittadino  in collaborazione con le  associazioni “Segui la Cometa”e “Centopercento”.

E da queste iniziative vogliamo ripartire, consapevoli che non sarà per nulla facile ma nello stesso tempo carichi di entusiasmo e di SPERANZA.

Buon decimo Anniversario Avis Monteprandone.

In occasione della 11ª Assemblea ordinaria dei soci

Monteprandone, 24/02/2021