Al via la seconda edizione del Contest Avis “Rosa Maria Novelli e Carlo Sgariglia”

Bando di Concorso per l’assegnazione di n° 3 Borse di Studio “Rosa Maria Novelli e Carlo Sgariglia” riservate agli studenti degli Istituti di Istruzione Superiore Nazionali, iscritti all’Avis Comunale di Monteprandone e residenti nel Comune di Monteprandone che conseguiranno la maturità a Luglio 2021 – Anno Scolastico 2020-2021

PREMESSA

L’Avis Comunale di Monteprandone nasce nel 2011 su volere dell’Avis Provinciale di Ascoli Piceno e del Comune di Monteprandone con lo scopo di aumentare il numero di donatori nel territorio tramite una costante attività di promozione del dono del sangue in maniera volontaria, gratuita, periodica e anonima. Al fine di coinvolgere un sempre maggior numero di giovani al dono del sangue, l’Avis Comunale di Monteprandone e la Fondazione Rosa Maria Novelli e Carlo Sgariglia Onlus, consapevoli delle volontà testamentarie dei due coniugi di operare nel sociale e di promuovere una cultura della solidarietà nel nostro territorio, indicono un concorso per l’assegnazione di tre Borse di  Studio “Rosa Maria Novelli e Carlo Sgariglia” rivolte agli studenti degli Istituti di Istruzione Superiore Nazionali, residenti nel Comune di Monteprandone e iscritti all’Avis Comunale di Monteprandone e che abbiano effettuato almeno una donazione di sangue e/o plasma nel periodo compreso tra il 01/01/2020 e e il 31/08/2021 e che si diplomeranno nell’anno scolastico 2020/2021.

Le borse di studio sono finalizzate ad un progetto di studio o di avviamento al mondo del lavoro.

1. Borse di studio messe a concorso

È indetto il concorso per l’assegnazione di n. 3 borse di studio del valore di Euro 750,00 per il primo classificato, del valore di euro 500,00 per il secondo classificato, del valore di Euro 250,00 per il terzo classificato, destinate agli studenti iscritti agli Istituti di Istruzione Superiore Nazionali.

2. Condizioni di accesso alla graduatoria

Possono beneficiare delle borse di studio esclusivamente gli studenti residenti nel Comune di Monteprandone, iscritti alla sede Avis Comunale di Monteprandone, che abbiano effettuato almeno una donazione di sangue e/o plasma nel periodo compreso tra il 01/01/2020 e il 31/08/2021.

Gli studenti non possono partecipare contemporaneamente a più concorsi indetti da altre sedi Avis aventi lo stesso oggetto del presente Bando.

3. Presentazione della domanda

Per poter partecipare alla selezione lo studente dovrà compilare l’apposito modulo “Domanda” riportando tutti i dati anagrafici, indirizzo di residenza e/o domicilio e recapiti telefonici. La domanda può essere presentata direttamente presso la sede Avis Comunale di Monteprandone, Piazza dell’Unità, 10 – 63076 Monteprandone (AP) o inviata a mezzo mail all’indirizzo: monteprandone.comunale@avis.it. Il termine per la presentazione della domanda è fissato entro e non oltre la data del 31/05/2021.

4. Formulazione della graduatoria

Il conferimento di ciascuna borsa di studio è affidato ad una Commissione composta da un rappresentante dell’Avis Comunale di Monteprandone, un rappresentante dell’Avis Provinciale di Ascoli Piceno, un rappresentante della Fondazione Rosa Maria Novelli e Carlo Sgariglia Onlus e da un rappresentante del Comune di Monteprandone.

La graduatoria sarà formulata sulla base dei punteggi sotto descritti:

• VOTO MATURITA’: voto conseguito
  • Lode: 5 punti
  • DONAZIONE SANGUE INTERO UOMINI EFFETTUATA ENTRO IL 31/08/2021: 5 punti
  • DONAZIONE SANGUE INTERO DONNE EFFETTUATA ENTRO IL 31/08/2021: 7 punti
  • DONAZIONE PLASMA DONNE/UOMINI EFFETTUATA ENTRO IL 31/08/2021: 5 punti

Ai fini della graduatoria si terrà conto delle donazioni effettuate esclusivamente nel periodo decorrente dalla data del 01/01/2020 al 31/08/2021.

A parità di punteggio la borsa sarà assegnata allo studente più giovane di età.

5. Conferma della domanda

Dopo il conseguimento della maturità, la domanda dovrà essere confermata alla segreteria del concorso, con una dichiarazione autocertificata, contenente il numero delle donazioni effettuate fino al 31/08/2021 e il voto finale conseguito alla maturità, utilizzando il modulo conferma.

La conferma dovrà essere presentata direttamente presso la sede Avis Comunale Monteprandone, Piazza dell’Unità, 10 – 63076 Monteprandone (AP) o a mezzo e-mail all’indirizzo monteprandone.comunale@avis.it

Il termine per l’invio della conferma è fissato entro e non oltre la data del 30/09/2021.

La mancata presentazione delle informazioni richieste comporta l’esclusione dalla graduatoria.

6. Pubblicazione della graduatoria

L’ Avis di Monteprandone e La Fondazione Rosa Maria Novelli e Carlo Sgariglia Onlus renderanno pubblica la graduatoria mediante pubblicazione, tramite affissione nei propri locali e comunicandola ai partecipanti mezzo mail su richiesta, entro il 10/10/2021. Ai vincitori sarà data comunicazione direttamente ai recapiti da loro indicati.

7. Pagamento della borsa di studio

Il pagamento delle borse di studio avverrà tramite assegno circolare (in alternativa con accredito su conto corrente intestato o cointestato allo studente vincitore) che sarà consegnato in una manifestazione conclusiva del progetto, entro il mese di ottobre/ novembre 2021, in data e luogo da concordare in collaborazione con la Fondazione stessa e con il Comune di Monteprandone.

Per ogni altra informazione o chiarimenti rivolgersi ad Avis Comunale Monteprandone, Piazza dell’Unità, 10 – 63076 Monteprandone (AP) oppure telefonare al numero 3284150135 o inviare una mail all’indirizzo monteprandone.comunale@avis.it

Monteprandone, 27 ottobre 2020