Cos’è il plasma iperimmune, chi può donare e dove

Cos’è il plasma iperimmune?

Il plasma iperimmune è il plasma dei pazienti che sono guariti dal COVID-19. 

Si chiama così per via degli anticorpi sviluppati durante il periodo di contagio del virus.

Chi può aderire alla sperimentazione?

Il plasma iperimmune può essere donato solo da:

  1. Donatori Avis (18-65 anni) o cittadini (18-60 anni) guariti dal COVID-19;
  2. Diagnosi confermata di COVID-19;
  3. Buone condizioni generali di salute psico-fisica;
  4. Presenza di due tamponi nasofaringei negativi (se il donatore è un convalescente guarito con un precedente tampone positivo) ad almeno 14 giorni dal secondo tampone nasofaringeo negativo;
  5. Soggetto senza precedente diagnosi virologica ma con test sierologico positivo per IgG e presenza di un tampone nasofaringeo negativo ad almeno 14 giorni da eventuali precedenti sintomi.
  6. Coloro che hanno un alto “titolo anticorpale”, ovvero un livello elevato di anticorpi speciali utili a debellare il COVID-19.
  7. Donne “nulligravide”, cioè che non sono mai state in gravidanza, che non significa solo avere avuto figli ma non essere mai state incinte.

Il Plasma Iperimmune può essere una soluzione al COVID-19?

L’utilizzo del plasma per il trattamento delle persone affette da COVID-19 sta dando risultati incoraggianti, tuttavia non essendo supportata da evidenze scientifiche la terapia è da considerarsi “sperimentale”.

Il Centro Nazionale Sangue, nel suo monitoraggio periodico, aggiornato al 19 Novembre, ha censito 4325 sub-unità di plasma iperimmune donato da pazienti guariti dal Covid-19, raccolto da 134 servizi trasfusionali distribuiti su tutto il territorio nazionale.

La cifra comprende sia le unità di plasma di cui è stata confermata la quantità di anticorpi neutralizzanti presenti (il cosiddetto “titolo”), sia quelle su cui questo tipo di analisi sarà effettuato al momento dell’utilizzo.

Che ruolo ha AVIS nella sperimentazione?

Avis non decide chi può partecipare alla sperimentazione, ma può fare da supporto informativo o da filtro nell’indirizzare le richieste di potenziali donatori.

La gestione dei donatori di plasma iperimmune è coordinata dai centri ospedalieri abilitati alla sperimentazione. Nella Regione Marche sono: Fermo, Ancona (Torrette), Pesaro. Per la Regione Marche i dettagli sono indicati in uno specifico protocollo.

Le persone guarite che intendono sottoporsi alla donazione di plasma possono contattare la segreteria Avis di Monteprandone al numero 3284150135 o chiamare il Centro Trasfusionale di San Benedetto del Tronto ai numeri 0735793548 o 0735793551 oppure inviare una mail all’indirizzo trasfusionale.sbt@sanita.marche.it