#escosoloperdonare

Ogni giorno 1800 persone hanno bisogno di trasfusioni per sopravvivere. Per questo motivo è importante dare il nostro contributo anche in una situazione difficile come quella attuale. È quindi importante andare a donare.

Il sangue è sicuro e non ci sono evidenze scientifiche che dimostrano la trasmissione del coronavirus attraverso trasfusioni di sangue.

Il Centro Nazionale Sangue sta invitando tutte le unità di raccolta a effettuare la prenotazione delle donazioni di sangue e plasma, prendendo contatti telefonici con i donatori per conoscere il loro stato di salute e per sapere se hanno mai avuto contatti con persone affette dal virus e tutte le Avis stanno programmando le donazioni per evitare assembramenti e contatti tra le persone.

Il sistema è quindi semplice: prenotazione, gestione dell’attesa e della donazione in piena sicurezza.

Il Ministero della Salute ha diramato una circolare in cui si precisa che la donazione di sangue ed emocomponenti può essere inclusa tra le “situazioni di necessità” previste dal DPCM del 9 marzo 2020.

Il donatore può quindi recarsi presso le unità di raccolta pubbliche e associative, portando con sé l’autodichiarazione e allegando, se disponibile, la conferma della prenotazione. È utile portare con sé anche il proprio tesserino associativo.

Le misure per la prevenzione della diffusione del coronavirus prevedono tre casi in cui bisogna aspettare 14 giorni prima di poter donare:

1. se siamo entrati in contatto con soggetti risultati positivi al tampone;
  2. se abbiamo contratto il virus, siamo guariti e/o abbiamo completato l’eventuale terapia farmacologica;
  3. quando rientriamo da un soggiorno nella Repubblica Popolare Cinese.

Qualche piccolo consiglio per essere tutti più sicuri:

1. lavarsi spesso le mani;
  2. evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute;
  3. evitare abbracci e strette di mano;
  4. mantenere, nei contatti sociali, una distanza interpersonale di almeno un metro;
  5. rispettare semplici regole di igiene respiratoria: se devi starnutire e/o tossire, copriti bocca e naso con un fazzoletto, evitando il contatto delle mani;
  6. non scambiare con altre persone bottiglie e bicchieri, in particolare durante l’attività sportiva;
  7. non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani;
  8. non prendere farmaci antivirali e antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico;
  9. pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol;
  10. usare la mascherina solo sospetti di essere malati o se presti assistenza a persone malate.